Quantcast
Channel: News – ImpattoSonoro – Webzine musicale e culturale indipendente
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6484

BARACHETTI / RUGGERI: a maggio il primo album “White Out”

$
0
0

bfb6d951-0727-4596-8d47-d56bd7628446

“White Out” è il primo disco dei Barachetti / Ruggeri: un duo, anzi un Due, formato da Luca Barachetti (ex Bancale) ed Enrico Ruggeri (ex Hogwash, oggi musicista sperimentale) e basato sull’incontro / scontro di due visioni espressive, che portano in dote voce e suono, parola e ritmo, corpo e trama.
Il primo lavoro del progetto sarà disponibile dal 20 maggio in 100 copie numerate per le etichette Ribéss Records e Dreamingorilla Records con distribuzione Audioglobe. Il disco non verrà pubblicato in digitale.
Tutti coloro che acquisteranno in pre-order il disco a partire dal 20 aprile riceveranno una sorpresa sonora preparata dai Barachetti / Ruggeri.

“White Out” è un concept album sul male di testa come epifania del declino etico, culturale e soprattutto esistenziale dell’Occidente. Una fotografia dell’apocalisse a bassa intensità ma ad altissima disperazione dell’uomo nella tarda modernità. Un susseguirsi di brani imprevisti (ovvero non pianificati), canzoni-non-canzoni dilatate e contorte, tracce non scritte ma scritturate dal reale come indagini radicali e radicate sulle possibilità del suono e del linguaggio. Da una parte una manciata di testi in forma di poesia scritti da Luca Barachetti, una poesia che però deve fare i conti con altro suono; dall’altra le macchine analogiche, gli strumenti autocostruiti e gli strumenti tradizionali (ma suonati in modo atipico) di Enrico Ruggeri, per la prima volta alle prese con delle parole dall’inizio del suo percorso sperimentale.

A questo indirizzo lo streaming del primo estratto “White Out (Ninna Nanna acufene)”

https://soundcloud.com/barachettiruggeri/07-white-out-ninna-nanna-acufene/s-VPHR2?in=barachettiruggeri/sets/white-out/s-25Laz

Questa invece la copertina del disco, che contiente un frammento di uno dei tanti splendidi dipinti che la pittrice Alice Falchetti ha realizzato ascoltando in anteprima il disco.

61dfd206-e302-4969-8282-e1ef55c36c94


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6484