La Sub Pop Records annuncia che il nuovo album degli Shearwater “Jet Plane and Oxbow” sarà pubblicato in tutto il mondo il prossimo 22 Gennaio 2016 e sarà distribuito in Italia da Audioglobe. L’album, da cui sono estratti i due singoli “Quiet Americans” e “Only Child”, è stato prodotto tra Austin e Los Angeles da Danny Reisch ed è stato masterizzato da Greg Calbi agli Sterling Sound Studios.
“Jet Plane and Oxbow” è senz’altro l’album con il suono più duro e massiccio che gli Shearwater abbiano mai registrato, ma è anche il più sofisticato e raffinato. Jonathan Meiburg, vocalist della band, e Danny Reisch, produttore ed ingegnere del suono (che nel 2012 e 2014 ha anche registrato Animal Joy e Fellow Travelers) hanno speso 2 anni lavorando su questo album con l’aiuto del batterista Cully Symington, dei collaboratori di lunga data Howard Draper e Lucas Oswald e dei compagni di tour Jesca Hoop, Abram Shook, e Jenn Wasner.
In questa occasione, però, la loro arma segreta è stata il compositore e percussionista Brian Reitzell, che tra i suoi lavori annovera le colonne sonore di The Virgin Suicides, Lost in Translation, The Bling Ring, e 30 Days of Night. L’arsenale musicale di Reitzell, formato da una miriade di strumenti inusuali e riercati , enfatizza la profondità cinematografica di Jet Plane and Oxbow e riflette la scelta della band di ancorare l’album all’epoca nella quale la rivoluzione digitale stava appena iniziando a trasformare il mondo della musica.
Gli Shearwater inizieranno il tour di supporto a questo nuovo lavoro a Febbraio, iniziando con tre date di in America tra Texas e New York prima di volare in Europa.
Qui sotto copertina e tracklist ufficiali.
Tracklist
1. Prime
2. Quiet Americans
3. A Long Time Away
4. Backchannels
5. Filaments
6. Pale Kings
7. Only Child
8. Glass Bones
9. Wildlife in America
10. Radio Silence
11. Stray Lights At Clouds Hill