Terminato da poco il tour europeo con gli Snarky Puppy, che ha registrato oltre 70.000 presenze in 36 concerti, compresi quelli in Italia dichiarati tutti sold out, il vulcanico Michael League torna nuovamente in tour in Europa alla guida di una nuova formazione dal nome Bokanté.
Sei le date italiane previste per il prossimo luglio:
20/07 Milano, Trip Festival Giardino della Triennale
21/07 Monforte d’Alba (CN), Monfortinjazz
22/07 Locorotondo (BA), Locus Festival
23/07 Roma, Casa del Jazz
25/07 Empoli Jazz Festival
26/07 Fano Jazz By The Sea
Preceduto dal singolo “Jou Kè Ouvè”, uscito a gennaio 2017, e dall’album di debutto “Strange Circles” pubblicato in tutto il mondo a giugno dall’etichetta GroundUp, Bokanté è un progetto in cui convergono i sound del delta del Mississippi e quelli centro africani, ma troviamo anche stomp blues zeppeliniani e folcloriche kaladja caraibiche. Il tutto mescolato alle forti identità musicali dei singoli musicisti che connotano questo progetto di un forte ed empatico approccio lirico. Tra i ben otto elementi della band, di cui tre provenienti dagli Snarky Puppy, spicca la presenza della cantante creola Malika Tirolien.
Diversamente dagli Snarky Puppy, il motivo fondante di Bokantè è puramente sociale.
Ho sempre considerato gli Snarky Puppy “apolitici” – afferma Micheal League. È vero che la band ha tante personalità con diverse fedi e filosofie ma la musica è strumentale, quindi, le prospettive liriche non sono importanti e non sono un problema. Ho sempre creduto che la musica dovesse essere inclusiva e non fatta solo per persone con il tuo stesso credo politico. Quindi, per queste ragioni, negli ultimi 14 anni ho tenuto in silenzio la mia parte attivista interiore.
L'articolo BOKANTÉ: 6 date in Italia a luglio sembra essere il primo su ImpattoSonoro - Webzine musicale e culturale indipendente.