Nel 1959 il leggendario pianista Thelonious Monk ha registrato la soundtrack per il film francese “Les Liaisons Dangereuses” diretto da Roger Vadim. La pellicola è ora fuori catalogo e la colonna sonora non è mai stata pubblicata. Quest’anno, quasi 60 anni più tardi, verrà invece pubblicata col nome “Les Liaisons Dangereuses 1960” ed uscirà il 22 aprile in occasione del Record Store Day.
L’album sarà disponibile in versione doppio LP contenuto in un box set deluxe contenente un booklet di 50 pagine con tanto di foto inedite, artwork originale e memorabilia e in 2 CD che però uscirà il 19 maggio. L’uscita è curata da diverse ossia Sam Records, Saga Jazz e Resonance Records. Assieme a Monk hanno preso parte alle registrazioni (avvenute al Nola Penthouse Sound Studio di New York il 27 luglio 1959) assieme al bassista Sam Jones, al batterista Art Taylor e ai due sassofonisti Charlie Rouse e Barney Wilen.
Di seguito trovate la tracklist completa dell’album.
LP1:
1. Rhythm-a-Ning
2. Crepuscule with Nellie
3. Six in One
4. Well, You Needn’t
5. Pannonica (solo)
6. Pannonica (solo)
7. Pannonica (Quartet)
8. Ba-Lue Bolivar Ba-Lues-Are
9. Light Blue
10. We’ll Understand It Better By and By
LP2:
1. Rhythm-a-Ning
2. Crepuscule with Nellie
3. Pannonica
4. Light Blue
5. Well, You Needn’t (unedited)
6. Light Blue (Making Of)
L'articolo THELONIOUS MONK: annunciata l’uscita dell’album perduto “Les Liaisons Dangereuses 1960” sembra essere il primo su ImpattoSonoro - Webzine musicale e culturale indipendente.